RSS
"Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo! (Norma Desmond / Gloria Swanson - Viale Del Tramonto)

Febbre Da Cavallo


Ammetto la mia debolezza: sono anch'io un cultore di questo piccolo capolavoro della commedia all'italiana, anche se credo che dargli un voto alto in decimi (come altri cinefili stregati da questa pellicola normalmente fanno) sia uno schiaffo a chi vive il cinema come forma d'arte. In ogni caso meglio dare 10 a questo che 6 o 7 all'orrido sequel partorito senza dolore (e senza coscienza) dai figli indegni del buon Steno, come ho visto fare in giro.
Il cast è un'antologia del cinema italiano degli anni Settanta (ci si poteva permettere comprimari del calibro di Mario Carotenuto ed Adolfo Celi, oggi al massimo puoi prendere Er Patata, Er Cipolla...) ed ogni singolo attore da l'impressione di divertirsi un mondo nel recitare il proprio ruolo.
La mia poco veneranda età mi ha concesso di poterlo vedere in sala all'uscita: ero un bimbetto rompiballe ed alla fine della proiezione volli restare dentro per vederlo una seconda volta, obbligando mio padre a farmi compagnia. Ancora oggi me lo rinfaccia. Beati tempi pre-multisala, oggi al cinema ti prendono a calci nel culo per metterti fuori appena partono i titoli di coda...
Ma bando alle ciance. Peccato che le caratteristiche da B-Movie del film debbano essere riscontrate anche nel packaging e nella resa della versione in dvd (mi riferisco all'edizione Realvision): ci sono addirittura salti della pellicola che in un caso arrivano addirittura ad oltre un minuto consecutivo di film. Imperdonabile!

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright 2010 Cine Grimaldi. All rights reserved.
.